Con una superficie di soli 3.266 km² — un centesimo del territorio nazionale — la Valle d'Aosta è la più piccola regione italiana. Modellata da antichi ghiacciai e circondata da montagne tra le più alte d'Europa, la Valle d'Aosta è anche una regione tipicamente alpina: un terzo della sua superficie è al di sopra dei 2.600 metri di quota.
Verticalità, grandi quote e grandi dislivelli ne fanno il luogo ideale per le grandi sfide e per lo sport: alpinismo, arrampicata, trekking, sci, rafting, canyoning, downhill in Valle d'Aosta si praticano ai massimi livelli.
Oltre a divertire i più sportivi e chi preferisce facili passeggiate, a piedi o in bicicletta, la Valle d'Aosta conquista anche le anime più contemplative con i suoi paesaggi grandiosi, ricchi di laghi alpini, cascate e torrenti, e con un patrimonio naturale di grande ricchezza: proprio in Valle d'Aosta è nato il primo parco nazionale italiano e quasi un terzo del territorio regionale è protetto per tutelarne l'importante biodiversità.
In Valle d'Aosta anche storia e arte sorprendono con una straordinaria concentrazione di testimonianze del passato: monumenti megalitici preistorici, importanti tracce della romanità, oltre 100 tra castelli medioevali, torri e fortezze più volte trasformati nel tempo fino a diventare residenze rinascimentali, chiese romaniche e barocche. Una grande ricchezza culturale cui contribuiscono tradizioni ancora vive, artigianato e gastronomia.